bollettino N 10 giovedì 31 agosto 2017

1 settembre 2017

Le conviviali come quella di questa sera sono quelle che ti fanno quasi sentire in colpa per gli assenti.

Fondata nel 2013, la SIRM e’ un centro (unico in Svizzera) dedicato alla medicina rigenerativa. Ricerche sulle terapie cellulari, su cardiologia molecolare e sulla neuroscienza, contribuendo al progresso scientifico e generando la crescita e le opportunita’ di lavoro nella ricerca.

Il Dottor Claudio Massa e Nino Tramonte ci hanno mostrato test (su cavie) che fanno ben sperare in un futuro in cui paraplegie e tetraplegie potranno essere curate, oltre ad illustrarci come e’ gia’ possibile generare molteplici linee cellulari dei tessuti dell'occhio, tra cui la cornea, congiuntiva, cristallino, retina ed epitelio retinico pigmentato, a partire da cellule staminali pluripotenti indotte umane.

Altissima l’attenzione in tutta la sala, e davvero tante le domande poste dai soci presenti.