bollettino N 7 giovedì 10 agosto 2017

11 agosto 2017

Grazie al tempo clemente che ci ha regalato l’unica parentesi di sole della giornata ci è stato possibile partecipare al corso di grigliata (Big green egg) organizzato presso l’Ateneo del vino di Mendrisio.

Il Big Green Egg è basato su un antico modello di forno in creta asiatico risalente a più di 3000 anni fa, noto come “kamado”. Nel secolo scorso, gli ufficiali americani di stanza in Giappone provarono gli squisiti piatti preparati nel caratteristico vaso in argilla, e decisero di portarlo con sé negli Stati Uniti per preparare le stesse deliziose pietanze anche a casa.

Tuttavia, nel corso del tempo si sviluppò un modello perfezionato, utilizzando tecnologie avanzate di lavorazione della ceramica.

Dopo la lezione, il Presidente ha ringraziato Tiziano Allevi per aver accompagnato lo scorso 23 luglio i Ragazzi dell’Istituto Canisio in una lunga escursione a Tiefengletscher (bollettino 5 bis) e ha raccomandato ai soci presenti che annunciarsi per la presenza entro le h 14 del mercoledi, permette ai ristoranti di gestire al meglio i tavoli e preparare pietanze a sufficienza.