Il Rotary crea opportunità!

miércoles, 1 de julio de 2020

Elia Ponti - Presidente RC Mendrisiotto anno 2020-2021

Il motto ufficiale scelto da Holger Knaack, Presidente di Rotary International per l'anno 2020-2021 è: "il Rotary crea opportunità". Tale motto non poteva risultare più opportuno in un periodo come quello attuale, toccato da eventi mai vissuti prima. Ma lo si comprende meglio se collegato con il motto per l'anno precedente: "il Rotary siamo noi".

In effetti un periodo contrassegnato da crisi (prima sanitaria e poi economica) può essere affrontato solo pensando alle opportunità, opportunità che debbono essere generate da un forte sentimento comune, tipico dei rotariani, e della loro scelta d'adesione ai cinque valori fondamentali: Integrità, Diversità, Amicizia, Servizio disinteressato, Leadership.

Mai come ora questi cinque valori si sono rivelati quale bussola indispensabile per ritrovare la direzione da seguire e sulla quale costruire una vita di Club certamente diversa rispetto a solo 1 anno fa.

Ecco perchè il programma di questo anno rotariano 2020-21 non può che concentrarsi sull'essenziale, sul vero spirito rotariano: privilegiando l'amicizia si smorzano le difficoltà oggettive che ognuno di noi sta vivendo, generando quale effetto virtuoso la disponibilità al servizio disinteressato verso la nostra comunità tutta, dimostrando infine la volontà ad essere vicini alle nostre istituzioni politiche, al mondo economico nonché a chi come noi è attivo nel servizio disinteressato.

Il 2020 e dunque l'anno rotariano 2020-2021 sarà tutt'altro che un anno da dimenticare! Sarà invece un anno che ci vedrà tutti ancora più uniti (seppur, qualora dovessero verificarsi ancora le condizioni: a distanza) e compatti.