Rotary Club
Mendrisiotto

bollettino N 39 giovedì 28 maggio 2020

29 maggio 2020

Cari soci, questa sera abbiamo partecipato alla penultima riunione -Zoom- ospitando l’ ing. Roberto Fridel.

Il tema propostoci è quantomeno attuale e consiste nell’ organizzazione e nello sviluppo delle portinerie di quartiere.

Negli ultimi 20 anni le mutate abitudini della nostra società impongono maggiore flessibilità, che spesso si traduce in ricorrenti spostamenti di intere famiglie. Oggi sono invero poche le persone che risiedono nella stessa località per tutta la vita; ciò porta alla disgregazione del nucleo delle conoscenze stabili, che eventualmente e a fatica vengono man mano sostituite da altre persone.

Gli anziani sono particolarmente toccati da questo fenomeno e non potendo più contare su una rete di conoscenze vicine e stabili si trovano spesso in situazioni di disagio. Vivere bene insieme con persone di tutte le età equivale a raggiungere una situazione di “longevità attiva”, che è ben diverso dal vivere in un mondo fatto unicamente di ricordi del buon tempo passato.

Vi invito a consultare il sito www.generazioni-sinergie.ch per capire l’ ideale pensiero del relatore e dei suoi colleghi.

La portineria di quartiere è una struttura che invoglia le persone a stare insieme condividendo capacità e necessità.

E’ un metodo creativo e stimolante che allontana le persone anziane dal dimenticatoio e da pericolose anse sociali.

Giovedì 4.6. alle 18.00 terremo l’ ultima (speriamo) riunione a distanza. Corrado Morandi ci ha segnalato due professionisti che con coraggio hanno prodotto una miniserie TV durante la fase Covid-19. Sull’ invito che riceverete nei prossimi giorni sarò più preciso.

La conviviale del 11.6. cadrà causa festività; con Damiano Gabaglio mi ripropongo di organizzare “L’ Ultima Cena” al Coronado giovedì18.6. . A seguire, giovedi 25.6. avremo la cerimonia di “Passaggio della Campana”, da un paio di giorni il nostro “President Elect” si sta preventivamente allenando ai fornelli.

2024 © RC Mendrisiotto - tutti i diritti riservati