bollettino N 14 giovedì 24 ottobre 2019

25 ottobre 2019

Cari Soci, usando una metafora, nel calendario del Club la visita la visita del Governatore di Distretto rappresenta il primo tagliando dopo il rodaggio del nuovo anno rotariano. HanspeterPfisterha voluto sentire di persona la nostra esperienza di attuazione del programma tramite specifici gruppi di lavoro; nel contempo era molto interessato a capire gli effetti che ciò ha provocato sui soci.

Il primo riscontro è quello della nostra motivazione e della responsabilità personale; è innegabile che il tema “comunicazione fra più persone” può essere risolto tramite strumenti accessibili e noti a tutti.

Escalandoverso il Distretto, Rotary tende verso una comunicazione più efficiente e più aperta, dobbiamo solo prendere l’ abitudine di consultare più spesso i siti dedicati.

Dobbiamo renderci conto e accettare che il tempo dei caminetti appartiene al trapassato remoto.

Cambiando tema, ho fatto notare al Governatore che vi sono parecchie richieste di collaborazione che partono dall’ alto e che arrivano al nostro Club senza speranza di ottenere successo: quest’ anno siamo particolarmente carichi di progetti “in house”, pertanto siamo rammaricati di non poter dar seguito a qualsivoglia richiesta da parte del Distretto.

Il DG ha toccato il punto dell’ età media nei Club del suo Distretto, che è decisamente elevata. Dobbiamo quindi darci da fare (in particolare coloro che fanno parte della Comm. Effettivo) per allargare la base soci con persone più giovani, sempreché siano garantite la loro caratura professionale e la statura personale.

Questa sera abbiamo esaudito il desiderio di Matteo Quadranti, che con il padrinato di Angelo Grisoni entra a far parte del nostro Club: come per gli ultimi entrati riponiamo in lui la massima fiducia. Matteo è attribuito seduta stante al gruppo di lavoro “Loverciano”. Gli diamo il benvenuto e lo incoraggiamo di volta in volta a prendere contatto con tutti i soci presenti.

Da ultimo abbiamo ascoltato la presentazione di Giovanni Luisoni, inerente alla sua ultima opera “Il silenzio del dimenticato”, edita da Salvioni, Bellinzona; il libro è stato cofinanziato dal nostro Club. Luisonici ha caldamente ringraziati e ha esposto la genesi del suo studio fotografico. La sua conoscenza tecnica e artistica risale agli anni di gioventù, allorché ebbe il compianto Gino Pedrolicome “maestro d’ arte”. Tutti hanno ricevuto una copia del volume firmata dall’ autore, abbiamo ancora diverse copie per coloro che non erano presenti.

Il prossimo appuntamento éfissato a colazione giovedì 31.10. dalle 7.30 in poi, oltre ai pochi “aficionados” spero che il riporto dell’ ora estiva convinca anche altri a presentarsi.

Il vostro Presidente, T

COMUNICAZIONE AI SOCI:

Si rende noto che tutti i versamenti a “End Polio Now” avvenuti nella giornata odierna (Giornata mondiale della Polio) saranno aumentati in ragione di 2 : 1 da parte della Fondazione Bill & Melinda Gates.