Progetto di collaborazione fra Casa Astra e Istituto Sant'Angelo di Loverciano

Thursday, December 17, 2020

Elia Ponti - Presidente RC Mendrisiotto anno 2020-2021

Tutto è nato dalla visita alla "Casa dell'Ape" presso l'Istituto agrario di Mezzana, opera progettata dal nostro socio Enrico Sassi e costruita dalla nostra socia Veronica Meli.

In occasione di quella visita scoccò la scintilla progettuale per sostenere l'attività di produzione di miele (peraltro già ben avviata) con una sinergia che possa essere di beneficio per il programma formativo agli stutendi dell'Istituo Sant'Angelo di Loverciano.

Dalla scintilla ne è nato un incontro promosso dal sottoscritto Presidente con il Presidente della Fondazione Sant'Angelo di Loverciano, Avv. Egidio Centonze e Donato di Blasi, responsabile di Casa Astra. Da quel primissimo incontro scaturì una disponibilità di principio sugellata ahinoi da una stretta di mano solo virtuale (visto il periodo), poi approfondita e concretizzata in un incontro "tecnico" fra Oreste (l'apicoltore di Casa Astra) e Simone (il fattore dell'Istituto Sant'Angelo di Loverciano, incontro al quale hanno partecipato diversi nostri soci e nel corso del quale è stato identificato il luogo migliore per posizionare le arnie e l'intesa di collaborazione.

Previa l'accettazione da parte del nostro Club, il progetto potrebbe trasformarsi in realtà già dalla prossima primavera, con il posizionamento a Castel S. Pietro di 30-40 arnie.

A presto con gli aggiornamenti!