Una lezione di apicoltura con Oreste Tranchini

sabato 22 maggio 2021

Sabato pomeriggio 22 maggio un affiatato gruppo di rotariani e rispettive famiglie si è trovato nella sugestiva cornice della Fattoria dell'Istituto Sant'Angelo di Loverciano per accompagnare Oreste Tranchini (apicoltore di Casa Astra) e Simone (il Fattore dell'Istituto) tra gli alberi da frutto della Fattoria, ove sono state posate le arnie donate dal nostro Club con l'intento di promuovere la collaborazione fra Casa Astra e l'Istituto Sant'Angelo di Loverciano a favore dell'apicoltura, della sostenibilità ambientale, della formazione (proposta ai ragazzi dell'Istituto) e quale fonte d'entrata per sostenere le attività di entrambe le realtà benefiche coinvolte.

Prima di avvicinarci agli alveari, Oreste ci ha omaggiati con una lezione di apicoltura, permettendoci dunque di apprendere sia ciò che si trova all'interno dell'alveare, sia di come è organizzata la vita di ogni famiglia di api nel corso delle stagioni. Terminata la parte teorica ed indossati i caratteristici cappelli con rete di protezione, ci siamo avvicinati agli alveari, che Oreste ha aperto per noi, mostrandoci api, fuchi, l'ape regina e le covate.

Infine Oreste ha proceduto alla marchiatura di un'ape regina: operazione necessaria per renderla più visibile e dunque monitorabile e poi per comprenderne l'età, considerato come un'ape regina possa vivere sino a 5 anni, a fronte di circa un mese per un'ape operaia.

Al termine dei lavori, Simone ne ha approfittato per mostrarci gli animali della fattoria (maiali, manzi, vitelli e galline).

Oreste Tranchini all'opera per spiegare agli amici dell'RC Mendrisiotto la vita all'interno dell'alveare.