Cari soci,
alla conviviale di questa sera abbiamo invitato il fondatore dell’ Associazione “Mani per il Nepal”, Daniele Foletti, accompagnato da Andrea Cattaneo, membro della struttura.
La situazione post-terremoto 2015 ha indotto Daniele ad attivarsi verso la popolazione nepalese residente nella valle del Makalu.
Lo scopo iniziale dell’ Associazione verte sulla fornitura di stufe a legna (fabbricate in Nepal) in sostituzione dei focolari aperti; con ciò si realizza risparmio di combustibile ed eliminazione del rischio monossido.
In un secondo tempo è stata avviata la progettazione e la costruzione di ponti sospesi per collegare i versanti della valle.
Di fronte all’ iniziativa che parte dal Ticino, Daniele Foletti ha precisato che la realizzazione delle opere viene totalmente svolta in Nepal: la produzione delle stufe nonchèla preparazione dei manufatti e la posa dei ponti viene affidata a residenti; costoro hanno quindi doppio riscontro.
IL volontariato comporta sacrifici che Daniele Foletti affronta con disinteressato coraggio insieme alla sua squadra: il successo che incontra testimonia quanto la popolazione ticinese esprime nei suoi confronti.
Buon fine settimana, il vostro presidente, Tiziano