Newsletter
Rotary Club
Mendrisiotto

bollettino n 14 2 ottobre 2014

3 ottobre 2014

Questa sera abbiamo avuto il piacere di avere come ospite il Sig Gianluca Fontana, capoprogetto FFS per la parte Svizzera e responsabile della costruzione della linea ferroviaria Mendrisio-Stabio-Varese, un collegamento di 17 Km progettato per rivoluzionare la mobilità transfrontaliera in un’area congestionata dal traffico veicolare.

Il Ticino sarà connesso a Malpensa (collegamento rapido e senza cambio di convoglio) e collegato in tempi più brevi a Losanna e Berna (risparmio di tempo stimato:  1 ora e mezza).

Gli interventi principali per la parte Svizzera (adattamenti alla stazione di Mendrisio, raddoppio ed elettrificazione della linea esistente, nuovo ponte sul Laveggio, nuova fermata di Stabio e nuovo ponte sul Gaggiolo - costo preventivato e rispettato pari a Chf 180 milioni-) sono terminati, e da dicembre 2014 i treni potranno partire da Stabio.

Gli interventi per la parte Italiana (nuova fermata di Gaggiolo, nuova galleria della Bevera, nuovo viadotto sul torrente Bevera, nuova stazione di Arcisate, nuova galleria di Induno Olona e nuova stazione di Induno Olona –costo preventivato 230milioni di €), secondo le testate giornalistiche sono attualmente fermi, e per ora si stimano 2 anni di ritardo.

A riprova del fatto che questo nuovo collegamento ferroviario è di interesse generale e che per molti versi riguarda gli abitanti del Mendrisiotto, i soci e gli ospiti,  a presentazione terminata, hanno posto molte domande al Sig Fontana, che ha sempre risposto in maniera chiara ed esaustiva - ovviamente per quanto riguarda la parte di sua competenza (Svizzera)-

 

2024 © RC Mendrisiotto - tutti i diritti riservati