bollettino n 4, 17 luglio 2014

18 luglio 2014

Oggi abbiamo fatto visita al vivaio forestale cantonale di Lattecaldo, che si estende su una superficie di 50mila mq.

La nascita del vivaio è legata alla comparsa in Ticino della malattia del cancro corticale del castagno, problema sorto nel 1948. Per far fronte a questa situazione si decise l’eliminazione quasi totale delle riserve castanili.

Nel 1960 il Cantone decise di dotarsi di un proprio vivaio per la produzione delle piantine destinate alle nuove piantagioni.

Ringraziamo il Sig Bonavia per le spiegazioni tecniche in merito all’innesto dei castagni, per averci erudito sui semi di larice, ma soprattutto per la passione e la competenza dimostrate nelle sue argomentazioni.

Dopo la visita abbiamo cenato al ristorante Lattecaldo di Morbio Superiore, e nell’occasione il Presidente Paolo Prolo ha presentato la nuova socia Vira Shcherblyuk (Padrino Franco Cancellara) alla quale tutti i soci presenti hanno dato il loro caloroso benvenuto.

OSPITI: Sig Davide Alessandri, Virginio Prisco, Bonavia

COMUNICAZIONI:

Si segnala che la Vineria di Mir propone l’estiva Agroblues che si terrà il 15 agosto sul promontorio della Tenuta Montalbano a Stabio, zona Monticello.

Sarebbe un’ottima occasione di incontro per tutti i nostri giovani !!

Per riservazioni: http://www.vineriadeimir.ch/agroblues/agroblues-2014-2/