- Giovedi 10.04.2014 alle ore 12.15 si è tenuta la conviviale “Visita - Fondazione San Gottrado Orto al Gelso” a Melano. I soci sono stati accolti con cordialtà dal Presidente della Fondazione Avv. Mauro Mini, dalla Direttrice Mimi Lepori Bonetti, dal responsabile della struttura Antonio Aiolfi e dall’educatore Daniele Sali.
La Fondazione San Gottardo gestisce un laboratorio protetto che possiede circa 20’000 mq di terreno agricolo.
“Lo scopo della fondazione (...) è quello di “accogliere” persone disabili in spazi e strutture adatte alle loro esigenze; offrire alle persone accolte cura ed accompagnamento, in un clima educativo e di accoglienza tali da permettere lo sviluppo della loro ca- pacità di rapporto in vista di un adeguato inserimento nel tessuto sociale.” (http://fsangottardo.ch) Nella struttura sono attualmente ospitati 25 disabili occupati nelle attività di coltivazione e raccolta delle erbe aromatiche. Con le erbe coltivate ed essiccate vengono prodotte tre tisane con marchio BIO, commercializzate da Migros.
Dopo la visita i soci hanno consumato un pranzo all’aperto con vista sui campi di erbe aromatiche con le specialità preparate e servite da Fabrizio Alippi.