bollettinoo N 30 giovedì 20 febbraio 2020

21 febbraio 2020

Cari soci,

alla conviviale di questa sera abbiamo invitato il fondatore dell’ Associazione “Mani per il Nepal”, Daniele Foletti, accompagnato da Andrea Cattaneo, membro della struttura.

La situazione post-terremoto 2015 ha indotto Daniele ad attivarsi verso la popolazione nepalese residente nella valle del Makalu.

Lo scopo iniziale dell’ Associazione verte sulla fornitura di stufe a legna (fabbricate in Nepal) in sostituzione dei focolari aperti; con ciò si realizza risparmio di combustibile ed eliminazione del rischio monossido.

In un secondo tempo è stata avviata la progettazione e la costruzione di ponti sospesi per collegare i versanti della valle.

Di fronte all’ iniziativa che parte dal Ticino, Daniele Foletti ha precisato che la realizzazione delle opere viene totalmente svolta in Nepal: la produzione delle stufe nonchèla preparazione dei manufatti e la posa dei ponti viene affidata a residenti; costoro hanno quindi doppio riscontro.

IL volontariato comporta sacrifici che Daniele Foletti affronta con disinteressato coraggio insieme alla sua squadra: il successo che incontra testimonia quanto la popolazione ticinese esprime nei suoi confronti.

Buon fine settimana, il vostro presidente, Tiziano