bollettino N 29 giovedì 13 febbraio 2020

14 febbraio 2020

Cari soci, durante la odierna conviviale ho riferito del suggerimento del Governatore, teso verso un maggior impegno dei soci a reclutare nuovi membri. Sebbene in ogni Club vi sia una apposita Commissione, questa mansione ci tocca indistintamente.

Il grado di responsabilità professionale del candidato, un’ età possibilmente a ridosso di 40-45 anni e “dulcis in fundo” la quota femminile costituiscono una sorta di “assicurazione sulla vita” del Club per gli anni a venire.

Hanspeter Pfister fa notare che a livello mondiale il Club ricoprirà vieppiù un ruolo prevalentemente umanitario. I Club tuttavia continueranno verso una progettualità legata al proprio territorio.

In seguito ho brevemente accennato alla situazione del settore bancario ticinese, recentemente e nuovamente toccato da una serie di licenziamenti. Dopo il termine della fase di regolarizzazione dei patrimoni italiani, il tavolo di discussione con gli incaricati del Governo italiano non ha finora sortito ciò che gli operatori bancari ticinesi si aspettavano. Operare in Italia dal Ticino è demotivante a causa di normative che sfavoriscono l’ operatore e lo mettono costantemente in una posizione potenzialmente rischiosa.

La riduzione dei margini operativi è una ulteriore concausa che insiste verso un controllo dei costi, come noto quello del personale è il più rilevante.

**********************************************************************************************

Prossimi appuntamenti rotariani:

15. marzo: Concerto KKL Luzern (programma noto agli iscritti)

27-28 marzo: PETS e Assemblea di Distretto 1980 a Lugano (USI – Aula Magna)

Il programma è sul sito del Distretto; coloro che al 27. marzo dovranno obbligatoriamente presenziare sono già stati convocati.

Per assicurare un degno sostegno al nuovo Governatore Francesco Beretta Piccoli auspico una nutrita presenza di soci RC Mendrisiotto durante la giornata del 28. marzo (orario 08.15 – 13.30)

Le iscrizioni devono essere fatte singolarmente sul sito del Distretto (programma e costo indicati)

Agendate per favore la data di mercoledì 6. maggio; dalle 18.00 presso la Villa Principe Leopoldo a Lugano si terranno i festeggiamenti per il 30mo del Rotary Club Lugano-Lago. Seguiranno dettagli relativi all’ iscrizione.

Da ultimo, al 18. maggio dalle 17.00  alle 19.00 si terrà a Lugano (Villa Principe Leopoldo) il consueto seminario per i neorotariani, cena con RC Lugano a seguire. Iscrizione presso Ass. Gov. Giovanni Taddei, c.p.c. a Paola Brambillasca.

Cordialmente, il vostro presidente, Tiziano Allevi