Giovedì 29 gennaio abbiamo avuto il piacere di ospitare il Presidente dell’associazione Alzheimer Ticino Antonio Saredo Parodi e la moglie Daniela.
Il Sig Saredo ci ha informato che nel 2014 in Svizzera erano circa 113.000 le persone affette da Alzheimer o altra forma di demenza, e ogni anno a questa cifra si aggiungono 27mila nuovi casi.
Dato l’invecchiamento della popolazione si prevede che nel 2050 ci saranno nella Confederazione circa 300mila persone affette da demenza .
E’ importante diagnosticare una forma di demenza allo stadio iniziale per permettere una terapia tempestiva.
In oltre 25 anni l’associazione Alzheimer è diventata un centro di competenza per la convivenza con la demenza, e collabora regolarmente con altre istituzioni. E’ merito delle loro campagne informative se oggi l’opinione pubblica è più informata sull’argomento e se c’è una minore tendenza a stigmatizzare queste malattie.
Durante la conviviale è stato presentato il libro (di alto contenuto artistico) “Giardino Sensoriale”: una passeggiata di parole e immagini nel “nostro” Giardino Sensoriale di Balerna . Per chi fosse interessato comunichiamo che il libro è in vendita a Chf 30.- Contattare la Segreteria RC Mendrisiotto (e mail in calce al bollettino).