visita alle Cantine Zanini -Vinattieri Ticino-

četvrtak, 19. maj 2022. 18:00-21:10, Vinattieri Ticino Via Comi 4 Ligornetto segue catering in loco
Web stranica: http://www.vinattieri.ch

Vinattieri è stata fondata nel 1985 da Luigi Zanini nel comune di Ligornetto, una regione tradizionalmente legata alla coltivazione della vite e alla produzione di vino. Insieme al figlio Luigi Jr. e utilizzando le tecnologie più avanzate, Luigi Zanini ha sempre puntato a produrre il miglior vino possibile, prendendo a modello e come punto di riferimento i grandi vini Merlot dei migliori châteaux di Bordeaux.

La famiglia Zanini ha sempre portato avanti l’azienda con la massima cura, un solido know-how e tanta passione fino al 2020, e da gennaio 2021 ha consegnato le redini dell’azienda nelle mani fidate di Michele Conceprio.

Ligornetto, a sud delle Alpi, beneficia di un clima mediterraneo che favorisce la viticoltura. Il vitigno di Merlot che cresce su un terreno calcareo si esprime alla perfezione nei vini della Vinattieri. La filosofia dell’azienda è sempre stata quella di coltivare le proprie uve, che oggi crescono su una superficie di 100 ettari.

Le principali varietà coltivate sono il Merlot e il Cabernet Sauvignon tra le uve rosse, mentre la base delle uve bianche è costituita da Chardonnay, Sauvignon Blanc e Semillon. Grazie ad un lavoro mirato nel vitigno, alla vendemmia manuale, a una cura estrema nella vinificazione e all’utilizzo di barrique, la Vinattieri ha raccolto grande esperienza nel corso degli anni, creandosi un nome nell’ambito della produzione di vini di prima qualità.

I vini, ovvero Vinattieri Bianco, Roncaia e Ligornetto, incarnano la linea seguita dalla cantina e dal 1985 sono la testimonianza inconfondibile di un’azienda in continua evoluzione. Vinattieri Rosso, il portabandiera dell’azienda, non teme certo il confronto con i migliori vini a taglio bordolese del mondo.


Registracija

Rok za registraciju je prošao